profilo professionale

Nato a Eboli (SA), consegue la maturità scientifica col massimo dei voti presso il Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli nell’anno scolastico 1993/94.
Nell’anno accademico 1994/95 si iscrive al primo anno del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 1999 al 2001 frequenta come allievo interno il reparto di Medicina Orale – Patologia delle Mucose Orali diretto dal prof. Michele Davide Mignogna. Il 10.02.2000 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con voti 110/110 discutendo una tesi sulla TBC oro-cervico-facciale. Nella prima sessione dell’anno 2000 supera l’Esame di Stato abilitandosi all’esercizio della professione di Odontoiatra.
Dal 2000 al 2004, si perfeziona prima in Medicina Orale (Napoli, Federico II), poi in Chirurgia orale (Napoli, II Università) infine in Ortognatodonzia (Napoli, Federico II) presso il reparto diretto dal prof. Roberto Martina. Quest’ultima branca diventa il suo principale campo di interesse, consentendogli di conservare d’altra parte, con più disinvoltura, la sua visione di insieme dell’Odontoiatria.
L’impostazione biomeccanica bioprogressiva di Ricketts rappresenta la sua base clinica di partenza, pur cercando di superarne da subito i limiti (commistioni originali di tecniche) per evolvere verso una visione meno meccanicistica, più funzionalistica ed olistica dell’Ortognatodonzia. In tal senso sono decisive nel corso degli anni le scoperte dei lavori di G. Guaglio (Ortodonzia dinamica e ripristino delle funzioni), di P. Planas con la sua geniale R.N.O. , di W. Simoes (Ortopedia Funzionale dei Mascellari), di S. Sato (Trattamento ortodontico basato sul concetto biodinamico delle ossa craniche) e quindi, per l’impianto biodinamico craniale comune, di M.J. Deshayes (Trattamenti ortodontici precoci prima dei sei anni). Partendo dall’analisi in chiave biodinamica - vera pietra miliare - della crescita cranio-facciale, sta lavorando attualmente ad una sintesi di concetti tradizionali e innovativi, teorici e maturati dall’esperienza, in tale campo, per una Ortognatodonzia sempre più precoce, essenzialmente pediatrica e dunque curativa del piccolo paziente.
Dal 2002 ad oggi è titolare dello studio privato OdontoP in Battipaglia (SA).
Si occupa di Ortognatodonzia e Implantologia computer guidata.


Site Map | Printable View | © 2008 - 2018 ass. italiana Pedro Planas - P.IVA 01718510561 - Codice Fiscale 90062700563 | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout