profilo professionale

Nato a Firenze nel 1951. Laureato a Firenze in medicina e chirurgia nel 1977 con tesi di laurea sulla cefalometria delle III° classi.
Specializzato a Firenze in odontoiatria e protesi dentaria nel 1981 con tesi di specializzazione in ortodonzia sulle trazioni extra-orali.
Dedica la sua attività professionale all'ortodonzia, che gli è stata insegnata da R. Ricketts, M. Langlade e P. Vion.
Da questa esperienza è scaturito il libro di cefalometria ortodontica “Cefalometria in norma lateralis” (Ed. Resh 1989) di cui è coautore.
Successivamente ha seguito corsi di posturologia, avvicinandosi alla kinesiologia, alla kiropratica e alla osteopatia.
L’incontro con la società italiana di kinesiografia (SIKON), di cui è stato Segretario Culturale, ha incrementato la sua passione per la diagnosi odontoiatrica funzionale. Ha successivamente appreso la terapia RNO di Pedro Planas, restandone affascinato e diventando socio fondatore dell’associazione italiana Pedro Planas, della quale è stato Presidente e Tesoriere. Consegue nel 2005 il Master in ottimizzazione neuropsicofisica (CRM terapia).
Relatore a corsi e conferenze in Italia e all’estero incentrate sulla sua concezione innovativa dell’ortodonzia, basata su una tecnica diagnostica strumentale e una terapia riabilitativa funzionale.
Si occupa di ortognatodonzia e del trattamento dei pazienti disfunzionali nel suo studio di Firenze.


Site Map | Printable View | © 2008 - 2018 ass. italiana Pedro Planas - P.IVA 01718510561 - Codice Fiscale 90062700563 | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout