L'associazione italiana Pedro Planas si propone di diventare il centro di riferimento culturale in Italia per tutti coloro che si interessano alla Riabilitazione Neuro-Occlusale (RNO) del Prof. Pedro Planas. Riflettendo sul fatto che chiunque, isolato, rimane sempre più debole, noi vorremmo far diventare l’associazione un luogo di incontro per tutti, anche per coloro che, partendo dai principi planasiani, hanno sviluppato personali approcci alla “funzione  individuale” nel sistema stomatognatico.
Il principale scopo dell’AIPP sarà quindi quello di essere un centro di aggregazione, patrocinando i diversi corsi organizzati da esperti, cultori e divulgatori della RNO e accogliendo tutti coloro che, appresa la filosofia, si vorranno confrontare in uno spazio libero, curioso e stimolante. 
Grande spazio sarà dedicato a tutti quei “figli” di Planas che si sono da lui solo apparentemente allontanati, spinti da un’inevitabile esigenza evolutiva che non rinnega ma anzi verifica la geniale trasversalità dei suoi principi.
L'AIPP
sarà così un crocevia culturale dove l'ortodossia planasiana sarà contaminata da esperienze derivate o correlate alla scuola originaria attraverso l'incontro con gli interessanti studi elettromiografici, kinesiografici, axiografici, posturologici, osteopatici... che sempre di più focalizzano la loro attenzione sull’articolatissimo sistema occluso-posturale. Il congresso nazionale diventerà un momento di scambio e di crescita culturale nonché stimolante occasione per poter comunicare i risultati di personali riflessioni e percorsi pratici. Tutto questo rappresenterà un arricchimento, una fonte di proficui confronti e di crescite culturali e operative.
Siamo certi che, se il grande Pedro Planas fosse ancora tra noi con la sua intelligenza e il suo spiccato spirito critico, di fronte a queste rielaborazioni dei suoi insegnamenti e al dibattito che ad esse consegue, non si sentirebbe tradito. Assisterebbe e si documenterebbe con molta attenzione e curiosità, manifestando severo dissenso o meditata approvazione sui risultati di mezzo secolo di studi, verifiche e ”contaminazioni” interdisciplinari. La sua presenza sarebbe garanzia di rigore e passione. Da grande clinico e acuto studioso non farebbe mancare il suo contributo al confronto serio e ad ampio raggio,  che tutti noi dell’AIPP auspichiamo per il futuro.

Dott.ssa Laura Coradeschi


Site Map | Printable View | © 2008 - 2017 ass. italiana Pedro Planas - P.IVA 01718510561 - Codice Fiscale 90062700563

Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout